Le Radici del Sogno
ANNI ’80 -’95La storia della Murrieri's Bakery ha origine negli anni ’80, quando un tenace ed appassionato bambino, Ilario Murrieri, nato e cresciuto a Racale, nel caldo e accogliente Salento, ammirava la nonna e la madre mentre preparavano i dolci nel bar del paese.
Questi momenti magici, che coloravano la sua infanzia e che rimangono ad oggi un ricordo caldo e allegro, furono il punto di partenza per la nascita della sua passione dolciaria.
Mentre cresceva, Ilario dimostrava un puro interesse nel voler apprendere il mestiere. Fantasticava e pianificava la sua carriera.
Durante l’adolescenza decise di acquisire esperienza e formazione da vari maestri pasticceri del Salento, tra cui il maestro pasticcere Ugo, dal quale ha ereditato l’amore per la lavorazione e il decoro del marzapane.
Partì poi per Rimini dove frequentò la scuola di Arte Dolce, per poi migrare a Brescia e frequentare il Cast Alimenti, la scuola dei mestieri del gusto.
Ormai era diventato un pasticcere vero e proprio, ed aveva fame di soddisfazioni.
L’amore per la mandorla fa scalare le vette
ANNO 2000Col tempo, dopo tanti lavoretti ed esperienze, Ilario decise di mettersi in proprio e realizzare il suo sogno:
quello di aprire una pasticceria nel suo paese.
Nel 2000, insieme alla moglie Rosanna, una donna coraggiosa e determinata, inaugurò la Pasticceria Murrieri a Racale in Via Mazzini,26. La loro unione non era solo una connessione d'amore, ma anche un'associazione di passioni condivise per la panificazione e i dolci. Da questo momento iniziò la vera avventura!
Fin da bambino, Ilario era affascinato dalla mandorla, frutto tipico pugliese.
Per lui la mandorla era un'esperienza sensoriale unica: dal profumo intenso e avvolgente, dal sapore dolce e leggermente amaro che lasciava una sensazione indelebile.
I primi biscotti salentini
I primi esperimenti si manifestarono in biscotti tipici della tradizione salentina: i biscotti alle mandorle.
Croccanti e fragranti, dalle forme rettangolari e sottili, con profumo di cannella, il loro tocco distintivo. La sua versione dei biscotti salentini divenne presto un'attrazione irresistibile per i clienti della Pasticceria Murrieri.
Nonostante il successo iniziale dei biscotti, Ilario non si accontentò. Voleva spingersi oltre e trasformare la mandorla in dolci ancora più straordinari. Grazie all'ispirazione e all'esperienza acquisite, Ilario creò una vasta gamma di prelibatezze, ciascuna una celebrazione della mandorla e del suo gusto inconfondibile.
La nascita del Divino Amore
Tra le creazioni più celebri vi erano i pasticcini di mandorla, realizzati in diverse forme e gusti, ognuno con un'esplosione di sapore che incantava i palati dei clienti.
Ma l'opera più amata e iconica di Ilario fu il "Divino Amore," un piccolo dolce dalla forma delicata con un aroma di mandorla amara, avvolto in uno strato sottile di cioccolato fondente.
L’Eredità di Giorgia
ANNO 2020Con il passare degli anni tra i laboratori ed i banconi della pasticceria sono cresciuta io: Giorgia Murrieri, figlia di Ilario e Rosanna.
Sono sempre stata affascinata dalle storie di mio padre e di mia madre riguardanti la realizzazione del loro sogno. Crescere in quell’ambiente magico, circondata dai profumi e dai sapori unici dei dolci che solo papà sapeva fare, ha fatto nascere in me un profondo amore per l'arte dolciaria e la determinazione di continuare la tradizione familiare.
Premessa, ammetto di essere ambiziosa e tenace come mio padre, quindi dopo aver completato la mia formazione manageriale e imprenditoriale, durante il Covid19 ho deciso di voler espandere il marchio di famiglia, portandolo a nuovi orizzonti e coinvolgendo una generazione più ampia di appassionati di dolci perché credo nel nostro prodotto.
Ed è così che nel 2022, come giovane donna alle redini di una nuova azienda nel mondo della pasticceria, apro Murrieri’s Bakery, un’azienda di produzione dolciaria che vende e spedisce in tutta Europa una collezione speciale di prodotti della Pasticceria Murrieri, un nuovo progetto frutto dell’unione della tradizione familiare e dell’innovazione che mi caratterizza. Ci auguriamo di soddisfare tanti palati e di portare felicità nella vita dei nostri clienti perché come dice mio padre: